Istituto "H. Bernheim" di Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana

VERONA, fondata dal Prof. Guantiero Guantieri.


 *   scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia psicosintetica 
ed ipnositerapia ericksoniana.


Sin dal 1965 l'Istituto "H.Bernheim" promuove l'insegnamento, lo studio, il progresso, la ricerca e la diffusione delle conoscenze sull'ipnosi e delle sue applicazioni pratiche in campo diagnostico e terapeutico, mettendone in rilievo le potenzialità in ambito medico e psicoterapico.
 
Fin dalla sua fondazione l'Istituto ha elaborato un proprio indirizzo psicoterapeutico per l'insegnamento dell'ipnosi che risponde alla necessità di far conoscere, non solo le tecniche e i fenomeni dello stato ipnotico, ma anche le profonde realtà relazionali che condizionano e rendono significativa l'ipnosi stessa.
 
Tale indirizzo sottolinea inoltre l'unicità di ogni relazione ipnoterapica. Pur mantenendo un'impostazione che attribuisce particolare attenzione agli aspetti psicodinamici ed interattivi della comunicazione interpersonale, l'Istituto da sempre è aperto anche a contributi di pensiero apportati da altre Scuole ed indirizzi formativi.
 
Tutto ciò si riflette nei contenuti dei programmi didattici, finalizzati all'obiettivo di fare acquisire, con gradualità, e con esperienze personali vissute direttamente nel gruppo d'apprendimento, i vari aspetti della fenomenologia dell'ipnosi e delle sue applicazioni.
 
La scuola di formazione si articola su tre livelli: 
 
CORSO PROPEDEUTICO 
 
L'obiettivo del corso base è di far apprendere sia gli elementi fondamentali dell'ipnosi, sia le tecniche ipnotiche principali per l'induzione e l'approfondimento dello stato-relazione ipnotico e per il suo utilizzo nei diversi ambiti applicativi.
La metodologia seguita è quella dell'esperienza diretta: sperimentare personalmente lo stato di ipnosi ed esercitarsi nell'induzione d'ipnosi come operatore, esprimere le reazioni personali ed ascoltare i commenti dei colleghi, partecipare a lezioni teoriche con successiva discussione in gruppo. 
 
CORSO DI APPROFONDIMENTO 
 
E’ riservato esclusivamente a psicoterapeuti (iscritti agli Albi professionali e/o in formazione c/o scuole riconosciute e/o collegate con l'Istituto), a medici e psicologi che abbiano completato il corso propedeutico. 
Utilizzando la stessa metodologia d'insegnamento del corso base, si prefigge l’obiettivo di trattare le applicazioni cliniche dell'ipnosi in tutti gli ambiti applicativi della psicoterapia, in chirurgia e medicina interna, in psicosomatica e psichiatria, in odontoiatria, nel trattamento del dolore, nella psicoprofilassi ostetrica, nella rieducazione funzionale in medicina dello sport e in altri ambiti clinici. 
 
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PERMANENTE 
 
Presso le singole Sezioni vengono condotti incontri di supervisione e aggiornamento per ipnoterapeuti.
 

 

 


Copyright:  evolution@psicovi.com